Fermentazione del vino in vasche d’acciaio inox

Vendemmia in cassette, lavorazione rigorosamente manuale

Coltiviamo da quattro generazioni i nostri vigneti, dove son presenti solo uve autoctone. Per la fermentazione del vino usiamo solo uve provenienti dai nostri vigneti. È da lì che inizia la produzione.

Solo attraverso un attento lavoro in vigneto, rispettando il più possibile la vite e il territorio circostante, si può arrivare al periodo di vendemmia con grappoli pregiati. La storia del nostro vino ha alle spalle un lavoro di qualità e mai di quantità. I nostri vini infatti, vengono sempre prodotti in vigneto e mai in cantina. Questo perché, solo partendo da ottime uve si possono ottenere vini di qualità. I nostri sforzi sono puntualmente ripagati.

Usiamo cassette per la vendemmia, che avviene manualmente, come accadeva un tempo. Le uve vengono portate in cantina. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox (tranne per il Roero Arneis Riserva Vignot”) a temperatura controllata. Per i vini rossi, ogni giorno vengono fatti 3 rimontaggi manuali per “catturare” le sostanze che danno sapore e olfatto caratteristico ad ogni vino. Per i vini bianchi, invece, i mosti vengono subito separati dalle bucce.

Comments are closed.